Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.mendyhome.it (“Sito“).
I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti“) sono offerti e venduti da CERERIA PARMA S.A.S. DI MATTEO PARMA, con sede legale in Via Oreno 43, 20049 Concorezzo (MB) P.I. e C.F. 02607420961 (nel proseguo anche “ la Società “ o “CERERIA PARMA”).

1. Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito.

1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. 

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da CERERIA PARMA sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. 

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che CERERIA PARMA mette a sua disposizione nella sezione “Note legali” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione. 


2. Acquisti sul Sito 

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:
i. abbiano compiuto gli anni 18; 

ii. rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;

2.2 È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine; 

2.3 CERERIA PARMA si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da: 

i. un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; 

ii. un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con la Società; 

iii. un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
iv. utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti.

3. Compilazione “Modulo di Contatto” e Registrazione al Sito 

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa compilazione del “Modulo di Contatto” o registrazione al Sito.

3.2 L’utente navigando in quest’area accede a www.mendyhome.it, accessibile mediante l’url:

https://mendyhome.it/shop/. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail. 

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) ovvero la compilazione del “Modulo di Contatto” permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito. In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la Società  nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. 

3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o nel “Modulo di contatto” sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 

3.5 La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 


4. Conclusione del contratto 

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, CERERIA PARMA informa l’utente che: 

i. per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario cliccare sul tasto “concludi ordine” alla fine della procedura guidata;

ii. prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita e  dell’Informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy policy);

iii. l’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa, cliccando sul tasto “concludi ordine” alla fine della procedura guidata;

iv. una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, la Società invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi; 

v. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Società per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

5. Disponibilità dei Prodotti 

5.1 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. 

5.2 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, la Società avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al rimborso del pagamento già effettuato.

6. Informazioni sui Prodotti 

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente. 

7. Prezzi 

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA. 

7.2 CERERIA PARMA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. 


8. Ordini di acquisto 

8.1 I Prodotti resteranno di proprietà di CERERIA PARMA fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.
8.2 CERERIA PARMA effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento, dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente,
salvo venga scelto il pagamento in  contrassegno. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a CERERIA PARMA, invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. 

8.3 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte del Cliente, quest’ultimo desideri sostituirlo,  la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che: (i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto, (ii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso CERERIA PARMA e (iii) l’utente si offra di pagare le spese di riconsegna del bene da sostituire e di quelle di consegna del nuovo Prodotto richiesto. 

8.4 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione, l’utente accerti che il Prodotto è danneggiato e/o difettoso, dovrà comunicarlo immediatamente alla Società mediante l’invio di una comunicazione email dettagliando la tipologia di difetto con documentazione fotografica, non oltre tre giorni dalla ricezione. La sostituzione avverrà entro trenta giorni lavorativi e sarà possibile sempre che: (i) la Società abbia verificato che il Prodotto restituito sia effettivamente danneggiato e/o difettoso, (ii) il Prodotto restituito sia completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto, (iii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso CERERIA PARMA. Qualora il Prodotto non sia disponibile la Società ne darà immediata comunicazione all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato e rimborserà all’utente esclusivamente il costo dei prodotti e delle spese di spedizione ove lo stesso fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti, senza che vi sia la possibilità di chiedere ulteriori somme, a nessun titolo anche di danno. Il rimborso del prezzo verrà effettuato con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.

9. Modalità di pagamento nel caso di acquisto sul Sito 

9.1 Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di credito: Visa, MasterCard.
  • PayPal
  • Carta prepagata PostePay
  • Bonifico bancario anticipato
  • Contrassegno

Il pagamento tramite Contrassegno è consentito per ordini di un montante massimo di € 1000,00. La Società si riserva il diritto di negare il pagamento tramite Contrassegno, ai Clienti con i quali si sia verificata in precedenza una controversia relativa al pagamento. Il Cliente dovrà selezionare “Contrassegno” tra le modalità di pagamento proposte sul sito www.mendyhome.it e concludere l’ordine. La Società invierà al Cliente una e-mail di conferma al momento della conclusione dell’ordine e si riserva il diritto di contattare telefonicamente il Cliente al fine di validare l’ordine con lui. In seguito a questa validazione l’ordine verrà preparato e spedito nel più breve tempo possibile. Il pagamento avverrà al momento della consegna dell’ordine da parte del corriere. Il pagamento avverrà ESCLUSIVAMENTE in CONTANTI. Il Cliente si impegna a consegnare al corriere la somma esatta corrispondente al suo ordine. Il corriere non è autorizzato a dare il resto.

Bonifico Bancario Anticipato.

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dall’utente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento dell’accredito della somma dovuta, che dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di invio dell’ordine.  La spedizione di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c della Società. Decorsi quattro giorni lavorativi senza ricevere il pagamento, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

il numero e la data dell’ordine e nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

9.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario e Postpay dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di richiesta. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte della Società.

9.3 In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione. 

10. Consegna dei Prodotti

10.1 La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

10.2 L’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza – è pertanto tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato. Per gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori da tali confini, la società si riserva il diritto di cancellarli (ovvero di indicare le spese di spedizione per il Paese di destinazione), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto sarà rimborsato, se già pagato.

10.3 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di pagamento scelta dall’utente.

10.4 I termini di consegna indicati  nella e-mail di conferma dell’ordine sono meramente indicativi e possono subire delle variazioni in base ai quantitativi e alla tipologia di articolo scelto, e verranno comunicate successivamente all’utente. Essi decorrono dall’invio dell’ordine e dal buon fine del pagamento del prezzo. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività. 

10.5 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.

10.6 Le consegne saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da CERERIA PARMA; esse avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. 

10.7 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. 

10.8 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.9 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il Prodotto sarà restituito a CERERIA PARMA, e in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. La società procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione alla Società e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. 

11. Diritto di recesso 

11.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 11.3 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare CERERIA PARMA, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere, presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo, da inviare tramite raccomandata a.r. o pec all’indirizzo: info@mendyhome.it

11.3 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a CERERIA PARMA, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a CERERIA PARMA la sua decisione di recedere; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato dalla Società, o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente e spedendolo al seguente indirizzo: 

CERERIA PARMA S.A.S. DI MATTEO PARMA, Via Oreno 43, 20049 Concorezzo (MB).

11.4 Se l’utente recede dal contratto, CERERIA PARMA procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui la Società ha ricevuto la restituzione del/i Prodotto/i.  Il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che l’utente dovrà indicare nella dichiarazione di recesso; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, CERERIA PARMA non procederà al rimborso delle spese di consegna, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che sono calcolate in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per i quali l’utente ha esercitato il recesso.